Come calcolare la rata del pagamento del tuo prestito personale

Un prestito personale è fondamentalmente un tipo di credito che ti aiuta a ripagare una serie di debiti o a fare un grosso acquisto in un momento in cui hai denaro extra. Poiché i prestiti personali di solito hanno tassi di interesse inferiori rispetto alla maggior parte delle carte di credito, vengono spesso utilizzati per consolidare più saldi di debito in un unico pagamento mensile più economico. I prestiti personali non richiedono necessariamente garanzie e sono quindi considerati molto sicuri dagli esattori. Tuttavia, poiché la maggior parte dei prestiti personali comporta una quantità piuttosto elevata di denaro, in alcuni casi centinaia di euro o addirittura migliaia di euro, di solito vengono forniti con tassi di interesse elevati. Questo, combinato con la durata relativamente breve del periodo di rimborso (in genere solo due settimane o due mesi) spesso si traduce in pagamenti molto più elevati rispetto ad altre opzioni di consolidamento del debito come carte di credito o prestiti per la casa.

Una strategia comune utilizzata da molti prestiti personali è nota come “takeaway”. Contrarre un prestito significa vendere il tuo bene (di solito la tua auto o altra proprietà) per estinguere un debito. Sebbene questa strategia abbia spesso successo, tieni presente che non tutti i finanziatori offrono questo sconto; dovresti controllare se il prestatore che stai contattando prenderà la tua auto o la tua casa se non puoi pagare il prestito.

Un’altra strategia che molte persone usano quando prendono prestiti personali è quella di organizzare un TAEG variabile, o tasso annuo percentuale. I prestiti APR variabile sono generalmente offerti da banche e altre società di prestito ai clienti che necessitano di un tasso di interesse iniziale e di un pagamento mensile inferiore mentre costruiscono una storia creditizia decente. Un TAEG variabile è in genere pensato per essere sufficientemente basso in modo che i clienti possano costruire il loro credito, ma sufficientemente alto da poter estinguere il prestito in anticipo se si trovano in una situazione in cui devono. Finché capisci come calcolare il TAEG per avere un’idea di quali potrebbero essere i tuoi pagamenti, dovresti trovare un buon tasso di interesse con un TAEG variabile da qualsiasi banca o altro prestatore. In questo modo, puoi estinguere puntualmente i tuoi prestiti personali ogni mese mentre costruisci il tuo punteggio di credito.

Se desideri leggere ulteriori informazioni, puoi visitare il link: Miglior prestito personale bancario, quali sono le opzioni più vantaggiose offerte dalle maggiori banche italiane